Giuria DMA Awards Italia 2019

Paolo Iabichino - Presidente di Giuria
Paolo Iabichino

Paolo Iabichino ha iniziato la sua carriera nel mondo della pubblicità nel 1990 come copywriter. Ha trascorso gli ultimi anni come CCO di Ogilvy Italia e ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per tutte le agenzie digitali del Gruppo impegnate sui brand FCA.

Due volte giurato al Festival di Cannes, è parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia dove è docente nel Master universitario dedicato alla narrazione d'impresa. E’ anche Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco. 

Negli anni ha pubblicato diversi libri, tra cui “Invertising” nel 201o e “Scripta Volant, un nuovo alfabeto per scrivere e leggere la pubblicità oggi“, uscito nel 2017.Nel 2018 è stato premiato come “comunicatore dell’anno” dall’Università di Modena e Reggio Emilia, all’interno del Premio dedicato a Emanuele Pirella.

Più recentemente, ha assunto la direzione del comitato scientifico del Brand Festival, in programma a Jesi dal 29 marzo al 5 aprile 2019.

Paolo Contenti - Head of Advertising - Eni gas e luce
Paolo Contenti

Dal 2006 si occupa di comunicazione, pubblicità e digital. Prima in Edison Energia, dove contribuisce al lancio della prima offerta per il mercato residenziale nel 2008, occupandosi negli anni delle campagne pubblicitarie, della content strategy, di digital marketing e eventi.

Oggi si occupa di comunicazione commerciale e pubblicità in Eni gas e luce, società del gruppo Eni dedicata alla fornitura di gas, luce e soluzioni energetiche innovative per oltre 8 milioni di clienti tra Italia, Francia, Grecia e Slovenia.

Erika Fattori - Head of Brand & Communication, Nexi
Erika Fattori

Erika Fattori è Responsabile Brand & Communication di Nexi da febbraio 2017

Erika ha sviluppato il nuovo posizionamento del brand di Gruppo, ha ideato e gestite tutte le principali attività di lancio di Nexi e lavora quotidianamente sulla comunicazione delle soluzioni di pagamento consumer e merchant e sull’organizzazione dei numerosi eventi di partnership con le banche e i webdeveloper. 

Erika ha guidato la nascita del brand Nexi avendo in mente un visione chiara del brand: per lei è l’anima dell’azienda. Un nome, un colore, un logo che possa rappresentare, agli occhi di chi lo guarda, lo spirito e l’energia delle persone che lavorano per l’azienda e la sua offerta più innovativa. 

Ha costruito la sua ventennale esperienza in diverse aziende, con ruoli sempre legati al marketing e alla comunicazione. 

Prima di entrare in ICBPI/CartaSi, oggi Nexi, è stata responsabile comunicazione in UniCredit su diversi segmenti, inizialmente nel mondo Retail, poi in quello Private Banking, fino al lancio del nuovo brand Cordusio nel Wealth Management. Erika è stata anche Head of Customer Insight del Gruppo a livello internazionale.

In passato è stata Product e Brand Manager in varie aziende nei settori degli elettrodomestici (Moulinex Krups e Girmi), dell’orologeria (Sector Group) e Communication Manager per un’internet company (Freedomland). 

Erika ha conseguito il suo M.A. Marketing with distinction presso la Newcastle Business School – University of Northumbria (UK), dopo la laurea a pieni voti all’Università statale di Milano. 

Ha 47 anni, due figli e vive a Milano.

Sergio Muller - Creative and Planning Director, A-Tono
Sergio Muller

Dal direct mailing alla dem, dai siti ai social, dall’affissione al mobile, con tutto quello che è passato in mezzo per instaurare e coltivare le relazioni tra le marche e le persone, Fino ad unire creatività e tecnologia, emozione e azione, awareness e ROI. Ha scardinato il modello classico di reparto creativo per far lavorare in maniera organica art, copy, ingegneri, sviluppatori e creare legami sempre più stretti tra brand e persone. Ha avuto l’onore di prendere parte alle giurie dei più importanti premi internazionali di direct marketing come i DMA Echo Awards di New York e Copenhagen, i Caples Awards di New York e i Cannes Direct Lions. È stato presidente di giuria ai DMA Awards Italia, ADCI Awards Direct & PR, Giovani Leoni Cyber. Condivide la passione per la comunicazione relazionale attraverso lectures e docenze presso Università Cattolica, Accademia di Comunicazione, Istituto Europeo di Design.

Marco Rosso - Presidente DM Group
Marco Rosso

Nato a Torino nel 1963, Marco Rosso si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino nel 1988

Inizia nel 1988 la propria attività come Account Executive  presso la Cemit Direct Media,  fondata dal padre Franco  nel  1969 , specializzata in servizi per il direct marketing ed ora di proprietà della Mondadori.

Nel 1992 si trasferisce a Madrid in Spagna per ricoprire la carica di Direttore Generale presso la Sedinfo SA, casa editrice specializzate nella realizzazione di annuari e guide informative delle attività economiche (Pagine Gialle).

Dopo 2 anni, nel 1994, rientra in Italia per fondare la DM GROUP S.p.A. dove continua a  ricoprire la carica di Presidente. DM GROUP è la  prima agenzia indipendente ed a servizio completo nel mercato della la comunicazione diretta ed interattiva con un fatturato 2011 superiore a 9 milioni di Euro, 50 dipendenti e 100 Clienti attivi.

Nel 2010 fonda la DM TARGET srl dove ricopre la carica di Presidente. DM TARGET  è una società specializzata nella distribuzione door to door di pubblicità.

Sempre nel 2010 partecipa con altri operatori di settore alla fondazione della DMA Italia dove ricopre il ruolo di Presidente per il primo triennio. Attualmente è Past Presidente. DMA Italia è capitolo Italiano della Direct Marketing Association Americana che raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e interattiva. In tale veste ha contribuito all’organizzazione di incontri istituzionali ed eventi ai quali ha partecipato anche in veste di oratore.

Sergio Spaccavento - Direttore Creativo Esecutivo, Conversion
Sergio Spaccavento

Direttore creativo esecutivo di Conversion, autore radiofonico (lo ZOO di 105 e il Programmone di Radio2), autore televisivo (Gialappa’s, Mario di Mtv, Mariottide di Infinity etc.), sceneggiatore cinematografico (Italiano Medio, Omicidio all’Italiana), docente universitario e conferenziere internazionale, ma soprattutto un mitomane.

Cristina Ziliani - Professore Ordinario di Marketing - Università di Parma
Cristina Ziliani

Cristina Ziliani è Professore Ordinario di Marketing all'Università di Parma, dove insegna Loyalty Marketing e Customer Relationship Management.

Dal 1999 è responsabile dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma, nel cui ambito coordina progetti di ricerca, consulenza e formazione sul tema della fidelizzazione della clientela e realizza il Convegno annuale dell'Osservatorio, giunto nel 2019 alla XIX edizione – che richiama a Parma oltre 400 manager da tutti settori. Gli atti di tutti i convegni sono disponibili sul sito dell'Osservatorio: www.osservatoriofedelta.it

È autrice di numerose pubblicazioni sui temi del loyalty marketing e data driven marketing tra le quali: E-marketing, McGraw-Hill, 2004, Loyalty Marketing, Egea, 2008, Promotion Revolution, Egea,2015 e, in lingua inglese, "Loyalty Management", in uscita a fine 2019 per l'editore internazionale Routledge.