Giuria DMA Awards Italia 2019

Paolo Iabichino - Presidente di Giuria
Paolo Iabichino

Paolo Iabichino ha iniziato la sua carriera nel mondo della pubblicità nel 1990 come copywriter. Ha trascorso gli ultimi anni come CCO di Ogilvy Italia e ai vertici di WPP, come EMEA Executive Creative Director per tutte le agenzie digitali del Gruppo impegnate sui brand FCA.

Due volte giurato al Festival di Cannes, è parte del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia dove è docente nel Master universitario dedicato alla narrazione d'impresa. E’ anche Maestro del College Digital dedicato alla narrazione transmediale dalla Scuola Holden di Alessandro Baricco. 

Negli anni ha pubblicato diversi libri, tra cui “Invertising” nel 201o e “Scripta Volant, un nuovo alfabeto per scrivere e leggere la pubblicità oggi“, uscito nel 2017.Nel 2018 è stato premiato come “comunicatore dell’anno” dall’Università di Modena e Reggio Emilia, all’interno del Premio dedicato a Emanuele Pirella.

Più recentemente, ha assunto la direzione del comitato scientifico del Brand Festival, in programma a Jesi dal 29 marzo al 5 aprile 2019.

Fabio Carsenzuola - Amministratore Delegato e Direttore Generale, Europ Assistance Italia
Fabio Carsenzuola

Dopo aver conseguito una Laurea in Ingegneria dell’Automazione e un Master in Information and Communication Technologyal Politecnico di Milano, Fabio Carsenzuola inizia la propria carriera nella consulenza tecnologica. Si avvicina poi alla consulenza strategia, entrando nel 2004 in McKinsey & Company, dove si dedica principalmente ai settori Banking e Insurance supportando alcuni dei principali gruppi bancari e assicurativi europei in Italia ed Est Europa. Diventa membro della practice Insurance europea, maturando esperienza su modelli distributivi innovativi.

Il 2010 segna il suo ingresso nel Gruppo Generali, prima come Direttore Commerciale Toro Assicurazioni, poi in qualità di Responsabile Pianificazione Commerciale di Generali Italia. Nell’aprile 2015 entra in Europ Assistance Italia, dove ricopre il ruolo di Chief Operating Office, con particolare focus su innovazione e digitalizzazione. Nel Luglio 2017 il Consiglio di Amministrazione di Europ Assistance Italia lo nomina Chief Executive Officier della Compagnia.

Appassionato di tecnologia e innovazione, nel tempo libero Fabio ama nuotare, ma soprattutto si dedica a sua moglie Valentina e alle sue due bimbe, Sofia e Giulia.

Paolo Contenti - Head of Advertising, Eni gas e luce
Paolo Contenti

Dal 2006 si occupa di comunicazione, pubblicità e digital. Prima in Edison Energia, dove contribuisce al lancio della prima offerta per il mercato residenziale nel 2008, occupandosi negli anni delle campagne pubblicitarie, della content strategy, di digital marketing e eventi.

Oggi si occupa di comunicazione commerciale e pubblicità in Eni gas e luce, società del gruppo Eni dedicata alla fornitura di gas, luce e soluzioni energetiche innovative per oltre 8 milioni di clienti tra Italia, Francia, Grecia e Slovenia.

Erika Fattori - Head of Brand & Communication, Nexi
Erika Fattori

Erika Fattori è Responsabile Brand & Communication di Nexi da febbraio 2017

Erika ha sviluppato il nuovo posizionamento del brand di Gruppo, ha ideato e gestite tutte le principali attività di lancio di Nexi e lavora quotidianamente sulla comunicazione delle soluzioni di pagamento consumer e merchant e sull’organizzazione dei numerosi eventi di partnership con le banche e i webdeveloper. 

Erika ha guidato la nascita del brand Nexi avendo in mente un visione chiara del brand: per lei è l’anima dell’azienda. Un nome, un colore, un logo che possa rappresentare, agli occhi di chi lo guarda, lo spirito e l’energia delle persone che lavorano per l’azienda e la sua offerta più innovativa. 

Ha costruito la sua ventennale esperienza in diverse aziende, con ruoli sempre legati al marketing e alla comunicazione. 

Prima di entrare in ICBPI/CartaSi, oggi Nexi, è stata responsabile comunicazione in UniCredit su diversi segmenti, inizialmente nel mondo Retail, poi in quello Private Banking, fino al lancio del nuovo brand Cordusio nel Wealth Management. Erika è stata anche Head of Customer Insight del Gruppo a livello internazionale.

In passato è stata Product e Brand Manager in varie aziende nei settori degli elettrodomestici (Moulinex Krups e Girmi), dell’orologeria (Sector Group) e Communication Manager per un’internet company (Freedomland). 

Erika ha conseguito il suo M.A. Marketing with distinction presso la Newcastle Business School – University of Northumbria (UK), dopo la laurea a pieni voti all’Università statale di Milano. 

Ha 47 anni, due figli e vive a Milano.

Anna Silvia Fellegara - Head of Global Brand and Advertising Management Communications, Enel spa
Anna Silvia Fellegara

Laurea in Economia e Commercio presso Università La Sapienza di Roma e lunga esperienza nel campo della comunicazione e del marketing. Ha iniziato nel marketing del gruppo Colgate, nella pubblicità di TIM e come Advertising Manager Italia in Omnitel/Vodafone. Responsabile Marketing Communications di Ipse 2000. In Enel per nove anni a capo  della pubblicità  e new media del gruppo e in Wpp per 6 anni. Da settembre 2017 è tornata in Enel come Head of Global Global Brand and Advertising Management.

Francesco Gabrielli - Digital Marketing & eCommerce Manager, CucinaBarilla
Francesco Gabrielli

Cresciuto sulle pedane italiane ed internazionali di scherma, dopo la laurea in Comunicazione presso l’Università Vita-Salute S.Raffaele di Milano, entra nel mondo del lavoro con un progetto perL’Oréal. Conseguito un Master in Marketing Management all’Università Cattolica e frequentato un corso di Business English ad Oxford, prende il ruolo di Jr.Trade Marketing Manager presso STAR Alimentare dove, formato e supportato da Nielsen, segue la digitalizzazione di assortimenti e promozioni di tutte le product category. Qualche tempo dopo, in qualità di Social Media Managerentra nel Gruppo Radio Italia, aprendo i canali social e portandoli al primato italiano e 6° al mondo nel comparto ottenendo diversi awards e riconoscimenti, anche dallo stesso Facebook. Durante quegli anni, trascorsi tra tour italiani e mondiali ed eventi di risonanza internazionale quali mondiali di calcio e olimpiadi, continua ad aggiornarsi frequentando diversi corsi in ambito Digital e eCommerce presso la Business International School. Dopo essere stato Digital & Communication Manager per Swarovski, oggi in Barilla è Digital Marketing & eCommerce Manager CucinaBarilla.

Sergio Muller - Creative and Planning Director, A-Tono
Sergio Muller

Dal direct mailing alla dem, dai siti ai social, dall’affissione al mobile, con tutto quello che è passato in mezzo per instaurare e coltivare le relazioni tra le marche e le persone, Fino ad unire creatività e tecnologia, emozione e azione, awareness e ROI. Ha scardinato il modello classico di reparto creativo per far lavorare in maniera organica art, copy, ingegneri, sviluppatori e creare legami sempre più stretti tra brand e persone. Ha avuto l’onore di prendere parte alle giurie dei più importanti premi internazionali di direct marketing come i DMA Echo Awards di New York e Copenhagen, i Caples Awards di New York e i Cannes Direct Lions. È stato presidente di giuria ai DMA Awards Italia, ADCI Awards Direct & PR, Giovani Leoni Cyber. Condivide la passione per la comunicazione relazionale attraverso lectures e docenze presso Università Cattolica, Accademia di Comunicazione, Istituto Europeo di Design.

Marco Rosso - Presidente, DM Group
Marco Rosso

Nato a Torino nel 1963, Marco Rosso si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino nel 1988

Inizia nel 1988 la propria attività come Account Executive  presso la Cemit Direct Media,  fondata dal padre Franco  nel  1969 , specializzata in servizi per il direct marketing ed ora di proprietà della Mondadori.

Nel 1992 si trasferisce a Madrid in Spagna per ricoprire la carica di Direttore Generale presso la Sedinfo SA, casa editrice specializzate nella realizzazione di annuari e guide informative delle attività economiche (Pagine Gialle).

Dopo 2 anni, nel 1994, rientra in Italia per fondare la DM GROUP S.p.A. dove continua a  ricoprire la carica di Presidente. DM GROUP è la  prima agenzia indipendente ed a servizio completo nel mercato della la comunicazione diretta ed interattiva con un fatturato 2011 superiore a 9 milioni di Euro, 50 dipendenti e 100 Clienti attivi.

Nel 2010 fonda la DM TARGET srl dove ricopre la carica di Presidente. DM TARGET  è una società specializzata nella distribuzione door to door di pubblicità.

Sempre nel 2010 partecipa con altri operatori di settore alla fondazione della DMA Italia dove ricopre il ruolo di Presidente per il primo triennio. Attualmente è Past Presidente. DMA Italia è capitolo Italiano della Direct Marketing Association Americana che raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e interattiva. In tale veste ha contribuito all’organizzazione di incontri istituzionali ed eventi ai quali ha partecipato anche in veste di oratore.

Sergio Spaccavento - Direttore Creativo Esecutivo, Conversion
Sergio Spaccavento

Direttore creativo esecutivo di Conversion, autore radiofonico (lo ZOO di 105 e il Programmone di Radio2), autore televisivo (Gialappa’s, Mario di Mtv, Mariottide di Infinity etc.), sceneggiatore cinematografico (Italiano Medio, Omicidio all’Italiana), docente universitario e conferenziere internazionale, ma soprattutto un mitomane.

Cristina Ziliani - Professore Ordinario di Marketing, Università di Parma
Cristina Ziliani

Cristina Ziliani è Professore Ordinario di Marketing all'Università di Parma, dove insegna Loyalty Marketing e Customer Relationship Management.

Dal 1999 è responsabile dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma, nel cui ambito coordina progetti di ricerca, consulenza e formazione sul tema della fidelizzazione della clientela e realizza il Convegno annuale dell'Osservatorio, giunto nel 2019 alla XIX edizione – che richiama a Parma oltre 400 manager da tutti settori. Gli atti di tutti i convegni sono disponibili sul sito dell'Osservatorio: www.osservatoriofedelta.it

È autrice di numerose pubblicazioni sui temi del loyalty marketing e data driven marketing tra le quali: E-marketing, McGraw-Hill, 2004, Loyalty Marketing, Egea, 2008, Promotion Revolution, Egea,2015 e, in lingua inglese, "Loyalty Management", in uscita a fine 2019 per l'editore internazionale Routledge.

Marzia Curone - Rappresentante UNA e Partner Relata
Marzia Curone

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo economico) presso l’Università degli Studi di Pavia ,con una tesi sulla misurazione degli investimenti pubblicitari.

La sua vita professionale è sempre stata focalizzata sul Relationship Marketing: dal Direct Marketing, il CRM al Digital Marketing.

Tra il 2001 ed il 2006: all’interno del Gruppo Leo Burnett amministratore delegato e partner, prima in Blue Direct poi Ileo equindi ARC. Negli anni precedenti titolare di Blue Direct, direttore generale di Interaction (Agenzia di Direct Marketing). Prima dell’esperienza d’Agenzia, ha lavorato nel marketing di aziende quali Ge-Da Spa e Olinet Spa (Gruppo Olivetti).

Federico Tornielli - Deputy General Director PRT
Federico Tornielli

Nato e cresciuto a Milano, dove ha iniziato la sua lunga carriera all’interno dell’azienda Smolars Industrie Grafiche, Federico Tornielli è un racconto lungo 40 anni sul mondo delle arti grafiche, postale e documentale, grazie ad un’esperienza coltivata prima in ATEM Servizi integrati e poi in TNT POST. 13 anni fa il suo approdo in PRT, evoluzione del centenario Poligrafico Roggero e Tortia di Beinasco, dove oggi riveste il ruolo di Deputy General Director, figura chiave dell’azienda nell’indirizzare la strategia commerciale e nell’identificazione di nuove opportunità di business.


Tifoso dell’Inter e appassionato di auto, Federico ha un occhio sempre attento al futuro perché, come ama dire sempre : “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”.