Giuria DMA Awards Italia 2018

Carla Leveratto - Presidente di Giuria - Creative Director, Gruppo Roncaglia
Carla Leveratto - Presidente di Giuria

Originaria di Buenos Aires, Argentina. Dopo aver studiato Graphic Design all’Università di Buenos Aires e aver passato un periodo a Londra si è trasferita a Roma dove ha iniziato a lavorare in Wunderman come Art Director per Unilever, Ford, Alitalia e Playstation. Poi in Young&Rubicam si è divertita lavorando per United International Pictures, creando ogni tipo di materiale per i lanci dei film.

Ha raggiunto il Gruppo Roncaglia nel 2007 come Senior Art Director e dopo aver lavorato per brand come Lexus, Bulgari, MAXXI e Save the Children è diventata Direttore Creativo nel 2012.

Da allora lavora con team multidisciplinari inspirando i talenti nella creazione di campagne innovative che permettano ai brand di creare relazioni durature con i propri clienti, incrementando il loro business. Alcuni di questi clienti sono: Mercedes-Benz, smart, Mastercard, Playstation, Unieuro e Enel.

E’ Local Ambassador dell'Art Directors Club Italiano (ADCI) e ha partecipato come giurato a diversi premi nazionali e internazionali.

Jack Blanga - Digital Creative Director, Gruppo TBWA Italia
Jack Blanga

Di estrazione copywriter. Dal 2014 è Digital Director in TBWA\Group, dopo aver lavorato in Leo Burnett, FullSIX, JWT, Meloria. Ha creato idee e progetti per Nintendo, Alfa Romeo, The Coca-Cola Company, Heineken, Kimberly-Clark, Kit Kat, Tenderly, Norh Sails, Alpitour, BNL – BNP Paribas, vincendo oltre cinquanta riconoscimenti tra nazionali e internazionali, tra cui ADC*E, EPICA, New York Festivals, NC Awards e 12 metalli agli ADCI Awards

Docente in Accademia di Comunicazione e IED - Istuituto Europeo di Design. Nel 2015 ha portato i suoi studenti a salire sul palco del Grand Auditorium, vincendo i Cannes Future Lions – unica volta per una scuola italiana.

A giugno 2016 è stato giurato Direct ai Cannes Lions. A settembre 2016 è nominato Jury President agli ADCI Awards.

Ama la vita più dei social.

Geo Ceccarelli - Chief Creative Officer H2H
Geo Ceccarelli
Nasce a Roma il 24 febbraio 1973. Da gennaio 2018 ha assunto il ruolo di Chief Creative Officer in h2h, seguendo le attività di Akzo Nobel, Coop Italia, Playstation, Enel, Kenzo e Mercedes-Benz. Da gennaio 2016 è founder di BREAK_FAST, la prima app agency italiana dedicata al content marketing e alla produzione. Da luglio 2008 fino al 31/12/2015 è stato Direttore Creativo Esecutivo TBWA\Italia. Nel novembre 2011 ha assunto anche la carica di Direttore Generale. Inizia la sua carriera di Art Director nel 1997 in Dolci su Nissan. Nel 1998 è in McCann Ericksson e segue le campagne Rai, Opel, Sagit. Dopo un’esperienza in Conquest Materia nel 1999 dove lavora per Wind, Multimatique e Acea, si sposta in Leo Burnett nel 2000. Blu, McDonald’s e Poste Italiane sono i suoi clienti. Nel 2002 entra in TBWA\Italia e si occupa di: Adidas, Agip, ENI, McDonald’s, Findomestic. Ha firmato anche campagne per Nissan, PlayStation, Poste Italiane, Wind, Ferrovie dello Stato, NTV, Fox Tv e BNL, Gruppo Piaggio e Vespa. Da novembre 2009 è stato anche Direttore Creativo Esecutivo di Shootin’Gun, l’agenzia del Gruppo TBWA\Italia che offre servizi di ideazione e produzione di materiale per la rete e per la televisione satellitare. E inoltre direttore artistico di shootv.com (la televisione online di TBWA\Italia). Ha avuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, come il New York Festival, l’Effie Award, Cannes Lions e ADCI.
Paolo Contenti - Head of Advertising - Eni gas e luce
Paolo Contenti

Dal 2006 si occupa di comunicazione, pubblicità e digital. Prima in Edison Energia, dove contribuisce al lancio della prima offerta per il mercato residenziale nel 2008, occupandosi negli anni delle campagne pubblicitarie, della content strategy, di digital marketing e eventi.

Oggi si occupa di comunicazione di prodotto e pubblicità in Eni gas e luce, società del gruppo Eni dedicata alla fornitura di gas, luce e soluzioni energetiche innovative per oltre 8 milioni di clienti tra Italia, Francia, Grecia e Slovenia

Marzia Curone - Partner Relata (madrina premio Freccia d'Oro)
Marzia Curone

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo economico) presso l’Universitàdegli Studi di Pavia ,con una tesi sullamisurazione degli investimenti pubblicitari.

La sua vita professionale è sempre stata focalizzata sul RelationshipMarketing: dal Direct Marketing, il CRM al Digital Marketing.

Membro del Consiglio di amministrazione AssapServizi(Assocom), già Presidente del settore DM di Assocom, Membro del ComitatoEsecutivo di Print Power Italia, Partner di Relata, Agenzia di Marketing eComunicazione di Relazione, Partner di Innexa,Agenzia di Marketing e Comunicazione Digitale.

Tra il 2001 ed il 2006: all’interno del GruppoLeo Burnett amministratore delegato e partner, prima in Blue Direct poi Ileo equindi ARC. Negli anni precedenti titolare di Blue Direct, direttore generaledi Interaction (Agenzia di Direct Marketing). Prima dell’esperienza d’Agenzia, ha lavorato nelmarketing di aziende quali Ge-Da Spa e Olinet Spa (Gruppo Olivetti).

Claudia Curto - Head of Marketing, Acea Energia
Claudia Curto

Da sempre appassionata di marketing e pubblicità, Laureata in Comunicazione e Advertising, dal 2007 ha sviluppato il suo percorso professionale in start up e significative realtà innovative, prevalentemente  in ambito mobile marketing (fin dall’epoca del WAP!), affrontando le evoluzioni della comunicazione plasmate dal digital e delle tecnologie correlate.

Come Responsabile Digital Huawei Mobile Italia ha accompagnato l’affermazione di uno dei top brand delle telco e del consumer electronics nel mercato italiano, disegnando ed implementando strategie digital unconventional, volte a supportare la crescita vorticosa del brand cinese, oggi leader in Italia ed in Europa.

Dal 2017 è Responsabile Marketing di Acea Energia, società specializzata nella commercializzazione di energia elettrica e gas appartenente al gruppo Acea, multiservizi attiva nella gestione e nello sviluppo di reti e servizi nei settori dell'acqua, dell'energia e dell'ambiente.

Erika Fattori - Head of Brand & Communication, Nexi
Erika Fattori

Erika Fattori è Responsabile Brand & Communication di Nexi da febbraio 2017

Erika ha sviluppato il nuovo posizionamento del brand di Gruppo, ha ideato e gestite tutte le principali attività di lancio di Nexi e lavora quotidianamente sulla comunicazione delle soluzioni di pagamento consumer e merchant e sull’organizzazione dei numerosi eventi di partnership con le banche e i webdeveloper. 

Erika ha guidato la nascita del brand Nexi avendo in mente un visione chiara del brand: per lei è l’anima dell’azienda. Un nome, un colore, un logo che possa rappresentare, agli occhi di chi lo guarda, lo spirito e l’energia delle persone che lavorano per l’azienda e la sua offerta più innovativa. 

Ha costruito la sua ventennale esperienza in diverse aziende, con ruoli sempre legati al marketing e alla comunicazione. 

Prima di entrare in ICBPI/CartaSi, oggi Nexi, è stata responsabile comunicazione in UniCredit su diversi segmenti, inizialmente nel mondo Retail, poi in quello Private Banking, fino al lancio del nuovo brand Cordusio nel Wealth Management. Erika è stata anche Head of Customer Insight del Gruppo a livello internazionale.

In passato è stata Product e Brand Manager in varie aziende nei settori degli elettrodomestici (Moulinex Krups e Girmi), dell’orologeria (Sector Group) e Communication Manager per un’internet company (Freedomland). 

Erika ha conseguito il suo M.A. Marketing with distinction presso la Newcastle Business School – University of Northumbria (UK), dopo la laurea a pieni voti all’Università statale di Milano. 

Ha 47 anni, due figli e vive a Milano.

Marianna Ghirlanda - Head of Creative Partnerships, Google
Marianna Ghirlanda

Dal 2011 in Google si occupa delle relazioni con le agenzie creative e dei progetti speciali. Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer.

Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per 10 anni in agenzie creative in Italia e all'estero.


Massimiliano Maria Longo - Executive Creative Director, Wunderman/Possible
Massimiliano Maria Longo

Realizza il suo primo videogame a 13 anni. Lavora in comunicazione dal 1994. Dopo gli studi di Architettura e diverse esperienze nella comunicazione e nel design consegue un Master in New Media Communication & Strategy. Dal 2001 al 2004 è Digital Marketing Strategist in digital@jwt. Dal 2008 è Direttore Creativo Associato Interactive in RMG Connect. Dal 2010 è Direttore Creativo Associato Interactive ed Head of Experience in JWT. Dal 2013 è il Direttore Creativo di Wunderman Italy.

Marco Metti - Former Marketing Director Toys Center & Bimbostore Prénatal Retail Group
Marco Metti

Laureato in Economia Aziendale in Università Bocconi, ha frequentato corsi di specializzazione in Università Cattolica del Sacro Cuore ed in SDA Bocconi sui temi dell’advertising, dell’internet marketing e del channel management. Guest speaker su temi di retail marketing in Università Bocconi ed in SDA Bocconi.

Da 25 anni si occupa di  retailing. Prima nell’azienda del padre poi nel Gruppo GS, in Carrefour Italia, ed ora in Prénatal Retail Group. Ha maturato esperienze significative nel buying, nel category management, nella gestione di programmi loyalty, di siti ecommerce e di retail marketing. Nella seconda metà degli anni 90 è stato tra i primi category manager in Italia, alla fine degli anni ’90 ha sviluppato il programma di CRM SpesAmica (la carta fedeltà del gruppo Carrefour) contribuendo allo sviluppo della conoscenza clienti e del piano promozionale CRM. Per diversi anni è stato responsabile marketing e comunicazione dei supermercati GS e ipermercati Carrefour.

In Prénatal Retail Group ha ricoperto il ruolo di customer marketing e ecommerce director per Prénatal, marketing director per Bimbostore e Toys Center e CRM director per tutte le aziende del gruppo.

Sergio Muller - Creative and Planning Director, A-Tono
Sergio Muller

Dal direct mailing alla dem, dai siti ai social, dall’affissione al mobile, con tutto quello che è passato in mezzo per instaurare e coltivare le relazioni tra le marche e le persone, Fino ad unire creatività e tecnologia, emozione e azione, awareness e ROI. Ha scardinato il modello classico di reparto creativo per far lavorare in maniera organica art, copy, ingegneri, sviluppatori e creare legami sempre più stretti tra brand e persone. Ha avuto l’onore di prendere parte alle giurie dei più importanti premi internazionali di direct marketing come i DMA Echo Awards di New York e Copenhagen, i Caples Awards di New York e i Cannes Direct Lions. È stato presidente di giuria ai DMA Awards Italia, ADCI Awards Direct & PR, Giovani Leoni Cyber. Condivide la passione per la comunicazione relazionale attraverso lectures e docenze presso Università Cattolica, Accademia di Comunicazione, Istituto Europeo di Design. 


Emanuele Nenna - CEO, The Big Now
Emanuele Nenna

Emanuele Nenna, classe 1973, lavora nella comunicazione dal 1995. Dopo aver esordito come copywriter, è stato amministratore delegato e socio di varie strutture internazionali (Nurun, Tribal DDB, Rapp Collins) prima di fondare nel 2008, insieme a due soci, Now Available, la prima agenzia di neutral advertising in Italia. Attualmente è Amministratore Delegato e Co-Fondatore dell’agenzia indipendente The Big Now (con sedi a Milano, Roma e Accra in Ghana), Co-Founder di IF! Italians Festival, il primo festival italiano della creatività organizzato insieme all’Art Director’s Club Italiano, e Co-Founder & Managing Director di Viniamo.it, innovativa startup dedicata alla vendita di vini online.

Già vicepresidente sotto il mandato di Marco Testa, a dicembre 2016 è stato eletto Presidente di ASSOCOM per il prossimo triennio. Nenna è anche autore di due libri: “Not Available. L’agenzia di comunicazione ideale: come dovrebbe essere e perché non c’è” (2007) e “La coppia creativa sono in quattro. Sessant’anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più” (2012). Nel gennaio 2013 è uscita la versione internazionale del suo secondo volume con il titolo “Creative 4Cast. A new solution for the future of advertising”.

Marco Rosso - Presidente DM Group
Marco Rosso

Nato a Torino nel 1963, Marco Rosso si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino nel 1988

Inizia nel 1988 la propria attività come Account Executive  presso la Cemit Direct Media,  fondata dal padre Franco  nel  1969 , specializzata in servizi per il direct marketing ed ora di proprietà della Mondadori.

Nel 1992 si trasferisce a Madrid in Spagna per ricoprire la carica di Direttore Generale presso la Sedinfo SA, casa editrice specializzate nella realizzazione di annuari e guide informative delle attività economiche (Pagine Gialle).

Dopo 2 anni, nel 1994, rientra in Italia per fondare la DM GROUP S.p.A. dove continua a  ricoprire la carica di Presidente. DM GROUP è la  prima agenzia indipendente ed a servizio completo nel mercato della la comunicazione diretta ed interattiva con un fatturato 2011 superiore a 9 milioni di Euro, 50 dipendenti e 100 Clienti attivi.

Nel 2010 fonda la DM TARGET srl dove ricopre la carica di Presidente. DM TARGET  è una società specializzata nella distribuzione door to door di pubblicità.

Sempre nel 2010 partecipa con altri operatori di settore alla fondazione della DMA Italia dove ricopre il ruolo di Presidente per il primo triennio. Attualmente è Past Presidente. DMA Italia è capitolo Italiano della Direct Marketing Association Americana che raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e interattiva. In tale veste ha contribuito all’organizzazione di incontri istituzionali ed eventi ai quali ha partecipato anche in veste di oratore.

Olimpia Schiavone Panni - Digital Innovation Manager, Mercedes-Benz Italia
Olimpia Schiavone Panni

Attualmente Responsabile Digital Innovation per l'Italia dei brand Mercedes-Benz e smart, dopo aver ricoperto fino al 2017 il ruolo di Responsabile Digital e Social Media coordinando la gestione dei vari touch point digitali (dal web site a tutti i canali social media). Ha coordinato il lancio del primo portale di ecommerce automotive ed è promotore di progetti di Digital Innovation con importanti partner (Google,Facebook,Twitter) che hanno portato a riconoscimenti nazionali (Nc Awards,Gran Prix della Pubblicità) e internazionali (Twitter Awards, Cannes 2017). In Mercedes-Benz Italia ha ricoperto precedentemente il ruolo di Communication Manager per i brand smart, Classe A e Classe B dove ha seguito l'importante rilancio in comunicazione di Mercedes-Benz con il riposizionamento della nuova Classe A su un target più giovane e digital oriented. Inizia il suo percorso professionale come Account Manager in Saatchi&Saatchi su Procter & Gamble e su Clienti istituzionali come Regione Sicilia e Camera dei Deputati.

Sergio Spaccavento - Direttore Creativo Esecutivo, Conversion
Sergio Spaccavento

Direttore creativo esecutivo di Conversion, autore radiofonico (lo ZOO di 105 e il Programmone di Radio2), autore televisivo (Gialappa’s, Mario di Mtv, Mariottide di Infinity etc.), sceneggiatore cinematografico (Italiano Medio, Omicidio all’Italiana), docente universitario e conferenziere internazionale, ma soprattutto un mitomane.


Cristina Ziliani - Professore Associato di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma
Cristina Ziliani

Cristina Ziliani è Professore Associato di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma, dove insegna International Branding and Retailing e Marketing Relazionale.

Dal 1999 è responsabile dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, nel cui ambito coordina progetti di ricerca sul tema della fidelizzazione della clientela, realizza il Convegno annuale “Il Futuro del Micromarketing” – giunto nel 2018 alla XVIII Edizione – e si occupa del portale web dell’Osservatorio: www.osservatoriofedelta.it

È autrice di numerose pubblicazioni sui temi del loyalty marketing e directmarketing, tra le quali: Promotion Revolution, Egea,2015; Loyalty Marketing, Egea, 2008 ed E-marketing, McGraw-Hill, 2004.