Giuria DMA Italia 2016

Kristina Castagnoli (Presidente di Giuria) - CRM Manager di Automobili Lamborghini S.p.A.
Kristina Castagnoli (Presidente di Giuria)

Laureata in scienze politiche con indirizzo internazionale all’Università di Bologna, Kristina è dal 2011 CRM manager di Automobili Lamborghini, dove si occupa dei processi chiave volti ad individuare e gestirei profili di clienti acquisiti e potenziali, al fine di mettere a punto attività e strategie di loyalty e acquisition specifiche per il mercato del lusso.

Fortemente orientata al cliente e alla sua centralità nel business, lavora con  particolare attenzione alle attività di monitoraggio della Customer satisfaction e alla realizzazione di quella Customer experience che possa esaltare la personalità e l’esclusività del prodotto Lamborghini.

Precedentemente ha ricoperto il ruolo di CRM & Interactive Manager di Volvo Auto Italia dove ha maturato un’importante esperienza nel webmarketing,  media planning, campaign management e direct marketing.

Le origini svedesi e la grande passione per le lingue straniere l’hanno vista impegnata, all’inizio della sua carriera, nel settore del turismo, con funzioni di commerciale e marketing.

Antonella Benedetti - Marketing and Sales Director, Italy at Depositphotos
Antonella Benedetti

Nel settore della fotografia e degli archivi fotografici da ormai 18 anni, ha iniziato il suo percorso nel mondo delle banche immagini con il suo ingresso in PHOTONICA. Grazie alla forte passione per il lavoro e la sua curiosità, unite al forte spirito manageriale, è diventata dopo pochi anni Country Manager per l'Italia, guidando PHOTONICA nel suo successo sul mercato locale e ricoprendo questo ruolo fino all'acquisizione del brand da parte di GETTY IMAGES nel 2005. Da 4 anni ha raccolto la sfida di DEPOSITPHOTOS, per la quale ricopre il ruolo di Sales & Marketing Director Italia.

Andrea Boaretto - Esperto e blogger di Marketing Multicanale
Andrea Boaretto

Ingegnere Gestionale con la passione del Marketing Multicanale da un punto di vista di ricerca, analisi, consulenza e visione con focalizzazione sui temi di: Multicanalità, Convergenza Mediale, Mobile Marketing, Data Driven Marketing, Digital Signage, Social Media.

E’ Adjunct Professor di Marketing Multicanale presso MIP Politecnico di Milano.

E' co-autore di "Mobile Marketing: oltre le App...per una vera strategia multicanale", edito da IlSole24Ore, Giugno 2011, "Marketing Reloaded: leve e strumenti per la co-creazione di esperienze multicanale", 2° edizione aggiornata edito da IlSole24Ore, Marzo 2011, "Open Marketing: strategie e strumenti di marketing multicanale", edito da ETAS, luglio 2009.

Vania Camillozzi - CEO e Marketing Manager EDIMAKER Srl
Vania Camillozzi
Vania Camillozzi opera da oltre trent’anni nei settori Marketing, Media e Pubblicità. Grazie alla capacità di evolversi e a un forte orientamento commerciale, all’avvento dei media digitali, ha convertito la sua lunga esperienza di vendita di spazi pubblicitari della carta stampata, concentrando la sua attività soprattutto sul lancio di nuove testate online e relativa raccolta per adv display e iniziative speciali. Nel 2014, assieme a due soci tra cui Simone Freddi, attuale Direttore Editoriale di Engage, Vania Camillozzi fonda Edimaker Srl e lancia format verticali che permettono a tutti gli operatori del settore Digital Advertising di discutere dei temi più rilevanti all’interno di grandi eventi. In calendario quest’anno: la seconda edizione del Programmatic Day (21 aprile 2016, Auditorium IULM, Milano), l’appuntamento dedicato all’universo del Programmatic Buying, e la prima Engage Conference a ottobre (data in via di definizione) dedicata quest’anno al Mobile Advertising. Inoltre, sono in programma degli showcase in orario aperitivo in cui le aziende del settore si incontrano per confronti e approfondimenti in un ambiente informale, per continuare a fare business all’interno di una cornice “happy hour”.
Marzia Curone - Partner Relata (madrina premio Freccia d'Oro)
Marzia Curone

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo economico) presso l’Università degli Studi di Pavia con una tesi sulla misurazione degli investimenti pubblicitari.

La sua vita professionale è sempre stata focalizzata sul Relationship Marketing: dal Direct Marketing, il CRM al Digital Marketing.

Presidente del settore Direct Marketing di Assocom, Membro del Comitato Esecutivo di Print Power Italia, Partner di Relata, Agenzia di Marketing e Comunicazione di Relazione, Partner di INNEXA, Agenzia di Marketing e Comunicazione Digitale.

Tra il 2001 ed il 2006: all’interno del Gruppo Leo Burnett amministratore delegato e partner, prima in Blue Direct poi Ileo e quindi ARC. Negli anni precedenti titolare di Blue Direct, direttore generale di Interaction (Agenzia di Direct Marketing). Prima dell’esperienza d’Agenzia, lavora nel marketing di aziende quali Ge-Da Spa e Olinet Spa (Gruppo Olivetti).

Carla Leveratto - Creative Director Gruppo Roncaglia
Carla Leveratto

Nata a Buenos Aires, classe 1978. Art Director, arrivo in Italia nel 2002 e m’innamoro di questo mestiere paleggiando tra Wunderman e Young&Rubicam fino al 2007, quando entro nel Gruppo Roncaglia fino a diventarne Creative Director.

Tra i diversi clienti posso citare Bulgari, Mercedes-Benz, smart, MAXXI, Toyota, Lexus, Unilever, Ford, Philip Morris, Alitalia, United International Pictures e PlayStation. A loro ho dedicato mille brainstorming, tante serate in agenzia e tutta l’energia che ci vuole per fare bene questo mestiere. Il lavoro più divertente? Far uscire la Gazzetta del Sport interamente verde per il lancio di Shrek2.

Sergio Muller - Creative and planning director at A-Tono
Sergio Muller
Ama i risultati. Quando sono positivi è scontato, ma anche quando sono negativi e ha modo di capirne il perché. Un amore che scoppia in Rapp Collins nel 2000 e gli fa vivere da protagonista gli anni dell’evoluzione dal classico direct mailing alla comunicazione relazionale multipiattaforma. Esperienza che in A-Tono gli ha permesso di sviluppare un approccio alla comunicazione che unisce creatività e tecnologia, emozione e azione, awareness e ROI. Ha scardinato il modello classico di reparto creativo per far lavorare in maniera organica creativi, ingegneri, sviluppatori e creare legami sempre più stretti tra brand e persone. Ha avuto l’onore di prendere parte alle giurie dei più importanti premi internazionali di direct marketing come i DMA Echo Awards di New York e Copenhagen, i Caples Awards di New York e i Cannes Direct Lions. Condivide la passione per la comunicazione relazionale attraverso lectures e docenze presso Accademia di Comunicazione, Istituto Europeo di Design.
Alessandro Musumeci - Sales Operations Manager Citroen e DS Italia
Alessandro Musumeci

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha poi conseguito una Laurea in Economia all’Università di Sassari ed un Executive MBA alla SDA Bocconi a Milano.

La sua carriera si è sviluppata nel settore Automotive, agli inizi in Ford, e poi in Citroen Italia, dove ha ricoperto negli anni diversi incarichi, con responsabilità sempre crescenti.

Ha anche ampliato la visione professionale in un contesto internazionale. Gli anni trascorsi a Parigi all’Headquarter del Gruppo PSA Peugeot Citroen, gli hanno permesso – in qualità di Responsabile dello Sviluppo Rete e della Customer Satisfaction sui mercati extra europei - di approfondire i comportamenti dei Clienti e le strategie di marketing di tutti i maggiori Paesi del mondo, maturi ed emergenti. 

Rientrato quindi in Italia, si è dedicato all’area commerciale, dapprima in campo Business e attualmente nell’area Retail.

Appassionato di strategie di marketing “Customer Oriented”, ha tra gli hobbies, oltre alla vela, il giornalismo, con una propria rubrica sulla rivista mensile “Trasportare Oggi in Europa”.

Marco Rosso - Presidente DM Group e Past President DMA Italia
Marco Rosso

Nato a Torino nel 1963, Marco Rosso si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino nel 1988

Inizia nel 1988 la propria attività come Account Executive  presso la Cemit Direct Media,  fondata dal padre Franco  nel  1969 , specializzata in servizi per il direct marketing ed ora di proprietà della Mondadori.

Nel 1992 si trasferisce a Madrid in Spagna per ricoprire la carica di Direttore Generale presso la Sedinfo SA, casa editrice specializzate nella realizzazione di annuari e guide informative delle attività economiche (Pagine Gialle).

Dopo 2 anni, nel 1994, rientra in Italia per fondare la DM GROUP S.p.A. dove continua a  ricoprire la carica di Presidente. DM GROUP è la  prima agenzia indipendente ed a servizio completo nel mercato della la comunicazione diretta ed interattiva con un fatturato 2011 superiore a 9 milioni di Euro, 50 dipendenti e 100 Clienti attivi.

Nel 2010 fonda la DM TARGET srl dove ricopre la carica di Presidente. DM TARGET  è una società specializzata nella distribuzione door to door di pubblicità.

Sempre nel 2010 partecipa con altri operatori di settore alla fondazione della DMA Italia dove ricopre il ruolo di Presidente per il primo triennio. Attualmente è Past Presidente. DMA Italia è capitolo Italiano della Direct Marketing Association Americana che raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e interattiva. In tale veste ha contribuito all’organizzazione di incontri istituzionali ed eventi ai quali ha partecipato anche in veste di oratore.

Vanessa Venturin - Communication project leader Leroy Merlin Italia
Vanessa Venturin
Cristina Ziliani -
Cristina Ziliani

Cristina Ziliani è Professore Associato di Marketing presso laFacoltà di Economia dell'Università di Parma, dove insegna InternationalBranding and Retailing e Marketing Relazionale. 

Dal 1999 è responsabile dell’OsservatorioFedeltà del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, nel cui ambito coordinaprogetti di ricerca sul tema della fidelizzazione della clientela, realizza ilConvegno annuale “Il Futuro del Micromarketing” – giunto nel 2015 allaXV Edizione – e si occupa del portale web dell’Osservatorio: www.osservatoriofedelta.it

E'autrice di numerose pubblicazioni sui temi del loyalty marketing e directmarketing, tra le quali: Promotion Revolution,  Egea,2015; Loyalty Marketing, Egea, 2008 ed E-marketing, McGraw-Hill, 2004.

Fabio Paracchini - Regional Creative Director Western Europe, DigitasLBi
Fabio Paracchini

Fabio negli ultimi vent’anni ha lavorato con brand italiani iconici come Lavazza, Vespa, Moto Guzzi, Barilla, Piaggio MP3, dando vita a strategie, idee ed esecuzioni che vanno dal digitale al fisico e ritorno. In particolare si dichiara colpevole di avere creato “The Spark”, un progetto di comunicazione integrata per Moto Guzzi che è stato premiato in Italia e all’estero (Lovie Awards, DMA Awards, Cristal Festival Awards ecc.) e soprattutto ha rivoluzionato a livello globale la percezione del più tradizionale e autentico brand motociclistico italiano.