Giuria DMA Awards Italia 2017

Fabio Paracchini (Presidente di Giuria) - Executive Creative Director, DigitasLBi Italy
Fabio Paracchini (Presidente di Giuria)

Fabio Paracchini è Executive Creative Director in DigitasLBi e lavora ogni giorno all’intersezione tra contenuti ed esperienze, guidando team multidisciplinari in progetti di digital transformation per brand iconici come Alfa Romeo, Lavazza, Vespa, Moto Guzzi, Corriere della Sera, Mahou e ESA - European Space Agency. Fa parte della International Academy of Digital Arts & Sciences (IADAS), del Creative Social, dell’Art Directors Club Italiano (ADCI), ha partecipato alle giurie di numerosi premi internazionali e il suo lavoro è stato selezionato da Google per “Lovie Letters” (”Europe’s best and most challenging digital thinking”).

Davide Boscacci - Group Creative Director - Leo Burnett e Consigliere Assocom
Davide Boscacci

Dopo una lunga esperienza in JWT, dove ha lavorato comedirettore creativo per clienti locali e internazionali, dal 2013 Davide lavorain Leo Bunett come Group Creative Director sull’account globale di FCA per imarchi Fiat, Jeep, Dodge e Chrysler. Ex vicepresidente dell’Art Directors Club,co-fondatore di IF!, il suo lavoro è stato riconosciuto ai principali festivalitaliani e internazionali inclusi Cannes,D&AD, Clio, NY Festival, Epica e Eurobest, Adci. È stato giurato in moltifestival compresi Cannes, D&AD ed Eurobest.

Luciano Ciabatti - Marketing Director, Citroen Italia SPA
Luciano Ciabatti

Romano, sposato, due figlie, laureato in Ingegneria Meccanica, Luciano Ciabatti è Direttore Marketing di Citroen da settembre 2015.

Ha iniziato a lavorare in Renault nel 1990, dove dal 2008 al 2014 è stato Direttore Marketing per le marche Renault e Dacia.

Prima di approdare in Citroen ha avuto una breve ma intensa esperienza con il Gruppo Publicis per il quale si è occupato di un progetto speciale d’integrazione delle attività Digital/Social/CRM.

Alla forte passione per il mondo dei motori affianca la pratica di sport di endurance come la maratona, il cross triathlon e lo sci alpinismo.

Vera Colombo - Responsabile Mercato Residenziale, Gas Natural Vendita
Vera Colombo

Classe 1981 e una laurea in Economia Aziendale - indirizzo Marketing conseguita nel 2005 presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Ha focalizzato il suo percorso professionale nel settore Energy consolidando la sua passione per il Marketing e la Comunicazione attraverso differenti esperienze lavorative in questi ambiti in Enel Energia, Repower, E.ON Energia che hanno riguardato sia il BtC che il BtB e dal 2012 in Gas Natural Vendita, filiale del gruppo spagnolo Gas Natural Fenosa, multinazionale leader nel settore energetico.

Ha frequentato presso la IE Business School il PDD (Programa de Desarrollo Directivos) e dal 2013 ricopre il ruolo di Responsabile Mercato Residenziale dove oggi gestisce le attività di promozione, marketing, fidelizzazione, advertising e comunicazione sul target famiglie, nell’ottica di massimizzare il valore e la soddisfazione dei propri clienti.

Marzia Curone - Partner Relata (madrina premio Freccia d'Oro)
Marzia Curone

Laureata in Scienze Politiche (indirizzo economico) presso l’Universitàdegli Studi di Pavia ,con una tesi sullamisurazione degli investimenti pubblicitari.

La sua vita professionale è sempre stata focalizzata sul RelationshipMarketing: dal Direct Marketing, il CRM al Digital Marketing.

Membro del Consiglio di amministrazione AssapServizi(Assocom), già Presidente del settore DM di Assocom, Membro del ComitatoEsecutivo di Print Power Italia, Partner di Relata, Agenzia di Marketing eComunicazione di Relazione, Partner di Innexa,Agenzia di Marketing e Comunicazione Digitale.

Tra il 2001 ed il 2006: all’interno del GruppoLeo Burnett amministratore delegato e partner, prima in Blue Direct poi Ileo equindi ARC. Negli anni precedenti titolare di Blue Direct, direttore generaledi Interaction (Agenzia di Direct Marketing). Prima dell’esperienza d’Agenzia, ha lavorato nelmarketing di aziende quali Ge-Da Spa e Olinet Spa (Gruppo Olivetti).

Rossella Ferrara - Digital Strategy & Innovation Director, The Big Now
Rossella Ferrara

Rossella Ferrara è Digital Strategy & Innovation Director in The Big Now, dove guida team di creators che uniscono ricerca e analisi, trend, vision, tecnologia e contenuto per puntare sul now - essere rilevanti oggi - e allo stesso tempo costruire strategicamente i brand sul digitale. Con oltre 12 anni di esperienza nel digital, Rossella inizia il suo percorso in agenzie di marketing non convenzionale, specializzate nel trovare nuovi media e idee in grado di anticipare i trend. Poi, prima di entrare in TBN, è Head of Strategy in H-ARK/AKQA, dove guida il reparto strategico con un approccio data-driven e orientato all’innovazione, e poi Head of Digital in Inventa TRO dove lancia la unit digital dell’agenzia specializzata in brand experience. Insegna in diverse scuole tra cui Accademia di Comunicazione, IED, e Laboratorio Miniera del Politecnico e fa parte del consiglio direttivo del Centro Studi di Assocomunicazione.

Raffaella Lébano - Paid Content Marketing Manager, Corriere della Sera
Raffaella Lébano
Carla Leveratto - Creative Director, Gruppo Roncaglia
Carla Leveratto

Originaria di Buenos Aires, Argentina. Dopo aver studiato Graphic Design all’Università di Buenos Aires e aver passato un periodo a Londra si è trasferita a Roma dove ha iniziato a lavorare in Wunderman come Art Director per Unilever, Ford, Alitalia e Playstation. Poi in Young&Rubicam si è divertita lavorando per United International Pictures, creando ogni tipo di materiale per i lanci dei film.

Ha raggiunto il Gruppo Roncaglia nel 2007 come Senior Art Director e dopo aver lavorato per brand come Lexus, Bulgari, MAXXI e Save the Children è diventata Direttore Creativo nel 2012.

Da allora lavora con team multidisciplinari inspirando i talenti nella creazione di campagne innovative che permettano ai brand di creare relazioni durature con i propri clienti, incrementando il loro business. Alcuni di questi clienti sono: Mercedes-Benz, smart, Mastercard, Playstation, Unieuro e Enel.

E’ Local Ambassador dell'Art Directors Club Italiano (ADCI) e ha partecipato come giurato a diversi premi nazionali e internazionali.

Sergio Mandelli - Digital Marketing e Customer Engagement Manager - Europe, Eni
Sergio Mandelli
Enrico Meacci - VP Strategy, Alkemy
Enrico Meacci

Sono nato nel 1977 a Bologna, ma delle tredici città in cui ho vissuto in Italia e in Europa, Bologna è quella in cui, ahimè, sono stato di meno. Dopo la laurea in Ingegneria Elettronica a Padova e una breve esperienza lavorativa in un paio di aziende high-tech, ho conseguito il mio MBA all’ESADE Business School di Barcellona.

Al rientro in Italia ho maturato un’esperienza di circa quattro anni in Bain&Company, nella practice Technology, Media e Telecom. 

 Dal 2014, in Alkemy come VP Strategy, faccio il consulente prestato al digitale riuscendo ad unire la mia passione per le strategie di business con l’interesse per le ultime novità tecnologiche: seguo Clienti di diverse Industry nell’elaborazione di strategie abilitate dal digitale, Li supporto nella definizione di obiettivi coerenti con gli investimenti e Li accompagno nel percorso implementativo.

Sergio Müller - Creative and planning director at A-Tono
Sergio Müller

Dal direct mailing alla dem, dai siti ai social, dall’affissione al mobile, con tutto quello che è passato in mezzo per instaurare e coltivare le relazioni tra le marche e le persone, Fino ad unire creatività e tecnologia, emozione e azione, awareness e ROI. Ha scardinato il modello classico di reparto creativo per far lavorare in maniera organica art, copy, ingegneri, sviluppatori e creare legami sempre più stretti tra brand e persone. Ha avuto l’onore di prendere parte alle giurie dei più importanti premi internazionali di direct marketing come i DMA Echo Awards di New York e Copenhagen, i Caples Awards di New York e i Cannes Direct Lions. È stato presidente di giuria ai DMA Awards Italia, ADCI Awards Direct & PR, Giovani Leoni Cyber. Condivide la passione per la comunicazione relazionale attraverso lectures e docenze presso Università Cattolica, Accademia di Comunicazione, Istituto Europeo di Design.

Mirco Pagano - Creative Director di Integer Italy, TBWA\Italia
Mirco Pagano

Nato nel 1983 a Monza, frequenta il Master in copywriting dell’Accademia di Comunicazione di Milano che lo fa poi approdare in Armando Testa, dove ha l’occasione di lavorare con grandi marchi come Corriere della Sera, Baci Perugina, Sette del Corriere, Birra Moretti, Sammontana e Motor Show. Passa poi in TBWA\ITALIA realizzando con un collega la mostra Piracy, con cui viene inaugurato First Floor Under - lo spazio eventi di TBWA - e la mostra Smok-Ink, l'ultima realizzata ad oggi. Grazie a questi e ad altri progetti, colleziona 3 Argenti, 1 Bronzo e 6 Shortlist all'ADCI, 5 shortlist ai Cannes Lions, 1 Oro, 1 Bronzo e 2 Shortlist all'Epica, 3 shortlist all’Eurobest, 1 Oro, 1 Argento e 1 Bronzo agli NC Awards, 1 Bronzo a Eubea.

Ha lavorato anche per Adidas, Beko, Fieg, FitBit, Beko, Gazzetta Dello Sport, Grandi Navi Veloci, Lilt, McDonald's, Nissan, Nivea, Patrizia Pepe, SKY, SNAM, Proraso, Vichy.

Oggi è Direttore Creativo di Integer, agenzia del gruppo TBWA.

Daniela Radice - Executive Creative Director, JWT
Daniela Radice

Nata a Saronno nel 1968

Inizia nel 1987 come Art Director free lance. Principali clienti: Amaretto di Saronno, Microsoft, Euronics, Mida, Famila, Rosenthal, Alcatel.

Nel 1990 entra in D&B come Art Director (specializzazioni: Direct Marketing, Print, Below the line). Clienti: Polaroid, Christine Bugal, Volkswagen.

Nel 1995 entra in B Associati come Creative Supervisor e Art Director (specializzazioni: Direct Marketing, Print, Below the line, Retail, Digital, Multimedia). Clienti: GS Supermercati, Tennent's Beer, Bass Beers, Ariston, Indesit, Salmoiraghi & Viganò, Selva Marine, Haier, Sola Optical, Peugeot Italia.

Nel 2001 entra in Herald Group – JWT come Creative Director.

Principali clienti: Acqua Lete, Gruppo Cremonini (Montana), Natuzzi, Shell

Nel 2002 diventa Executive Creative Director RMG Connect JWT.

Principali clienti: Kraft (Philadelphia, Sottilette, Osella, Simmenthal, Jocca), Nestlè (Kit Kat, Maxibon), Kellogg, Heineken (Heineken Jammin Festival), ENEL S.p.A, Vodafone, Mercedes Benz, SKY, Alfa Romeo, SEA Aeroporti, Canon…

Nel 2010 entra in JWT come Executive Creative Director

Principali clienti: gruppo PAM, Kraft, Vodafone, Kit Kat, Maxibon, Unicredit, Supermedia, Indesit, JP Morgan, Generali Investment, Bayer, Museo Poldi Pezzoli, Unifarco, Arcus real estate

 

Professional Awards:

Freccia D'Oro. Mediastar, NC Awards, Targa Oro, IKA,  NYFestival, ADCI, Cannes Lion.

Marco Rosso - Presidente DM Group e Past President DMA Italia
Marco Rosso

Nato a Torino nel 1963, Marco Rosso si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino nel 1988

Inizia nel 1988 la propria attività come Account Executive  presso la Cemit Direct Media,  fondata dal padre Franco  nel  1969 , specializzata in servizi per il direct marketing ed ora di proprietà della Mondadori.

Nel 1992 si trasferisce a Madrid in Spagna per ricoprire la carica di Direttore Generale presso la Sedinfo SA, casa editrice specializzate nella realizzazione di annuari e guide informative delle attività economiche (Pagine Gialle).

Dopo 2 anni, nel 1994, rientra in Italia per fondare la DM GROUP S.p.A. dove continua a  ricoprire la carica di Presidente. DM GROUP è la  prima agenzia indipendente ed a servizio completo nel mercato della la comunicazione diretta ed interattiva con un fatturato 2011 superiore a 9 milioni di Euro, 50 dipendenti e 100 Clienti attivi.

Nel 2010 fonda la DM TARGET srl dove ricopre la carica di Presidente. DM TARGET  è una società specializzata nella distribuzione door to door di pubblicità.

Sempre nel 2010 partecipa con altri operatori di settore alla fondazione della DMA Italia dove ricopre il ruolo di Presidente per il primo triennio. Attualmente è Past Presidente. DMA Italia è capitolo Italiano della Direct Marketing Association Americana che raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e interattiva. In tale veste ha contribuito all’organizzazione di incontri istituzionali ed eventi ai quali ha partecipato anche in veste di oratore.

Nicola Rovetta - MullenLowe Group Italy
Nicola Rovetta

Ha un’esperienza multidisciplinare come direttore creativo in advertising, promo & activation, direct, digital, social e PR. Ritiene una sua missione curare la creatività che scaturisce dalla contaminazione, e manomettere i confini fra le discipline, alla ricerca del Sacro Graal di una comunicazione di marca veramente coerente.

Cristina Ziliani -
Cristina Ziliani

Cristina Ziliani è Professore Associato di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma, dove insegna International Branding and Retailing e Marketing Relazionale.

Dal 1999 è responsabile dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, nel cui ambito coordina progetti di ricerca sul tema della fidelizzazione della clientela, realizza il Convegno annuale “Il Futuro del Micromarketing” – giunto nel 2017 alla XVII Edizione – e si occupa del portale web dell’Osservatorio: www.osservatoriofedelta.it

È autrice di numerose pubblicazioni sui temi del loyalty marketing e directmarketing, tra le quali: Promotion Revolution, Egea,2015; Loyalty Marketing, Egea, 2008 ed E-marketing, McGraw-Hill, 2004.