Settesoli sostiene Selinunte

Settesoli è il brand per la G.D.O. di Cantine Settesoli, una cooperativa che riunisce 2000 piccoli viticoltori nella zona di Menfi, Sicilia. Un modello industriale snello e sostenibile che si prefigge di dare lavoro ai soci, ma anche di arricchire tutto il territorio. Settesoli con la sua visione lungimirante è corresponsabile del ritorno in Sicilia di talenti del marketing formatisi in aziende nazionali e internazionali.

Strategia 

Settesoli sostiene Selinunte: una campagna che mira al sociale, nata da una situazione paradossale e che ha reso possibile un cambiamento concreto. Tutto è iniziato con la donazione di Settesoli al Parco di Selinunte, un’azione di beneficenza che Regione Sicilia ha rifiutato a causa della mancanza di un regolamento che definisse i termini dei finanziamenti da privati. Così, il fondo è stato convertito in una campagna che oltre a consolidare il posizionamento dell’azienda ha creato un movimento di informazione e di denuncia, costituendosi come vera e propria operazione sociale. Grazie all’utilizzo della piattaforma Change.org e Facebook, A-Tono ha incanalato l’indignazione degli utenti ottenendo l’aggiornamento del regolamento regionale. Le persone chiamate all’azione, hanno diffuso il messaggio e sostenuto l’iniziativa attraverso l’acquisto di vino prodotto da Settesoli. Il risultato è stato una raccolta doppia rispetto al valore iniziale della donazione prevista per Selinunte e l’incremento delle vendite per il marchio. Con Settesoli sostiene Selinunte il brand testimonia la gratitudine verso il proprio territorio, facendosi promotore di iniziative che ne possano migliorare tutto il tessuto sociale e economico, riuscendo a trasmettere le peculiarità dei suoi vini rispetto ai concorrenti siciliani.

Categoria: Business and Consumer Products

Agenzia: A-Tono

Cliente: Settesoli