My BTicino

BTicino ha segnato la storia delle apparecchiature elettriche in bassa tensione e ancora oggi è leader incontrastato nel mercato italiano. Con sede principale a Varese, BTicino è stata acquisita dal gruppo francese Legrand nel 1989. Oggi conta 1175 dipendenti. L’azienda produce materiali elettrici quali interruttori tradizionali e domotici, placche, salvavita, citofoni e videocitofoni, ma si pone anche come fornitore di know-how.

Strategia 

Per quanto leader storico del settore, a BTicino mancava una conoscenza mirata della clientela a cui l’azienda offre da sempre supporto e dialogo. Per avvicinarsi ancora di più all’utente, BTicino ha voluto eleggerlo come suo fulcro di attenzione, evidenziandone le esigenze nel lavoro quotidiano. Per costruire una mappatura dell’esperienza del cliente e una customizzazione dei contenuti dell’azienda, è stato necessario censire e riconciliare le molteplici informazioni provenienti da più canali e piattaforme. DM Group ha così impostato la campagna sfruttando i sistemi di marketing automation e sviluppando le attività di CRM e comunicazione, accentrando e coordinando in un unico punto le attività di relazione. Con l’obiettivo di dialogare con la clientela in modo più puntuale e costruttivo per soddisfarne al meglio i desideri, è stata creata una comunicazione diversificata a seconda del target di riferimento (dai grossisti agli installatori, dai progettisti fino al privato) per offrire contenuti e soluzioni mirate attraverso uno strumento moderno e utile: My BTicino, piattaforma che non solo fornisce know-how al target, fornendo educazione dal basso, ma che incentiva il target d’acquisto facendo comunicazione dall’alto.

Categoria: Business and Consumer Products

Agenzia: DM Group

Cliente: Bticino