#iocantofraparentesi

Quando il cancro si insinua nella vita di una donna, tutto il nucleo familiare e gli amici hanno bisogno di un sostegno per ricondurre alla normalità la propria esistenza, ridimensionando il tumore a una parentesi della loro vita. fraparentesi. org è un sito nato per aiutare e incoraggiare le donne, i loro familiari e amici a vivere meglio la patologia e che si pone come luogo di scambio e di muto sostegno sia per le pazienti, sia per i caregivers.

Strategia 

Il tono sereno del sito è in netto contrasto con la serietà dell’argomento trattato, una scelta dettata dal valore che l’associazione vuole diffondere. Affinché il sito potesse diventare un punto di riferimento effettivo, è stato necessario creare l’awareness nei confronti di sito e associazione. Per perseguire questo obiettivo, Conversion ha pianificato una forte e precisa programmazione e targettizzazione sui social, in particolar modo su Facebook. Protagonista assoluto dei mesi di campagna è stato un videoclip reputato idoneo a rispecchiare lo spirito del messaggio da trasmettere soprattutto grazie al tono di voce decisamente spensierato. Parlare del “male del secolo” con tono allegro si è rilevata una scelta positiva, in quanto è stata apprezzata dal target, che ne ha recepito la finalità. L’associazione, in verità molto piccola, con questa strategia si è distinta dalle altre realtà, ricevendo considerazione in termini che mai prima aveva conosciuto. I numeri collezionati sono stati davvero importanti per una campagna dal budget modesto e che si pone in controtendenza alle campagne di sensibilizzazione ai tumori e di lotta contro le malattie.

Categoria: Not-for-Profit

Agenzia: Conversion

Cliente: fraparentesi.org