#GoMB

Mercedes-Benz è leader nel settore automotive per tecnologia e performance, qualità che hanno reso il marchio solido, ma percepito come scelta razionale e non dettata dal cuore. Un’immagine, questa, che ha ostacolato una relazione emotivamente forte con i fan, nonostante le vittorie degli ultimi anni nel Circus di Formula 1. #GoMB è lo strumento impiegato per far emergere lo spirito passionale degli affezionati Mercedes, rendendo più profondo il legame con il target e allargando la fanbase.

Strategia 

Gruppo Roncaglia è riuscita a cambiare con successo la percezione di Mercedes- Benz, accolto ora come innovativo e più passionale. Con l’intento di accrescere il grado di condivisione dei valori del marchio, sono stati utilizzati toni più informali e spiritosi per mettere il brand e la fanbase sulla stessa lunghezza d’onda. L’empatia verso il premio ha registrato un boom quando il pubblico si è sentito protagonista e parte integrante del team Mercedes AMG Petronas. Lo storytelling ha investito i fan del compito fondamentale di dare la carica a piloti e tecnici durante i giorni del GP. Con l’hashtag #GoMB, i tifosi sono stati riuniti sul canale Twitter di Mercedes-Benz Italia, dove sono state rese disponibili le emoji dei piloti, abbinate a #GONICO e #GOLEWIS, che hanno spopolato in rete. Un primato non solo per il soggetto rappresentato, ma anche per l’utilizzo: le emoji sono entrate nel mondo reale per la prima volta, diventando maschere distribuite nel circuito e stampabili da casa, con conseguenti selfie di fan e meccanici. Brand ambassador e celebrità sono stati ingaggiati a supporto di #GoMB per 4 giorni con attività accattivanti e stimolanti. La risposta degli utenti? Un’impennata nel dominio delle conversazioni, aumentate di ora in ora.

Categoria: Automotive

Agenzia: Gruppo Roncaglia

Cliente: Mercedes-Benz