Giuria DMA Awards Italia 2018

Carla Leveratto - Presidente di Giuria - Creative Director, Gruppo Roncaglia
Carla Leveratto - Presidente di Giuria

Originaria di Buenos Aires, Argentina. Dopo aver studiato Graphic Design all’Università di Buenos Aires e aver passato un periodo a Londra si è trasferita a Roma dove ha iniziato a lavorare in Wunderman come Art Director per Unilever, Ford, Alitalia e Playstation. Poi in Young&Rubicam si è divertita lavorando per United International Pictures, creando ogni tipo di materiale per i lanci dei film.

Ha raggiunto il Gruppo Roncaglia nel 2007 come Senior Art Director e dopo aver lavorato per brand come Lexus, Bulgari, MAXXI e Save the Children è diventata Direttore Creativo nel 2012.

Da allora lavora con team multidisciplinari inspirando i talenti nella creazione di campagne innovative che permettano ai brand di creare relazioni durature con i propri clienti, incrementando il loro business. Alcuni di questi clienti sono: Mercedes-Benz, smart, Mastercard, Playstation, Unieuro e Enel.

E’ Local Ambassador dell'Art Directors Club Italiano (ADCI) e ha partecipato come giurato a diversi premi nazionali e internazionali.

Jack Blanga - Digital Creative Director, Gruppo TBWA Italia
Jack Blanga

Di estrazione copywriter. Dal 2014 è Digital Director in TBWA\Group, dopo aver lavorato in Leo Burnett, FullSIX, JWT, Meloria. Ha creato idee e progetti per Nintendo, Alfa Romeo, The Coca-Cola Company, Heineken, Kimberly-Clark, Kit Kat, Tenderly, Norh Sails, Alpitour, BNL – BNP Paribas, vincendo oltre cinquanta riconoscimenti tra nazionali e internazionali, tra cui ADC*E, EPICA, New York Festivals, NC Awards e 12 metalli agli ADCI Awards

Docente in Accademia di Comunicazione e IED - Istuituto Europeo di Design. Nel 2015 ha portato i suoi studenti a salire sul palco del Grand Auditorium, vincendo i Cannes Future Lions – unica volta per una scuola italiana.

A giugno 2016 è stato giurato Direct ai Cannes Lions. A settembre 2016 è nominato Jury President agli ADCI Awards.

Ama la vita più dei social.

Marianna Ghirlanda - Head of Creative Partnerships, Google
Marianna Ghirlanda

Dal 2011 in Google si occupa delle relazioni con le agenzie creative e dei progetti speciali. Dopo la laurea in architettura con specializzazione in ergonomia e un master in marketing ha iniziato la sua esperienza lavorativa come designer.

Nel 2001 si è avvicinata al mondo della comunicazione lavorando per 10 anni in agenzie creative in Italia e all'estero.


Massimiliano Maria Longo - Executive Creative Director, Wunderman/Possible
Massimiliano Maria Longo

Realizza il suo primo videogame a 13 anni. Lavora in comunicazione dal 1994. Dopo gli studi di Architettura e diverse esperienze nella comunicazione e nel design consegue un Master in New Media Communication & Strategy. Dal 2001 al 2004 è Digital Marketing Strategist in digital@jwt. Dal 2008 è Direttore Creativo Associato Interactive in RMG Connect. Dal 2010 è Direttore Creativo Associato Interactive ed Head of Experience in JWT. Dal 2013 è il Direttore Creativo di Wunderman Italy.

Sergio Muller - Creative and Planning Director, A-Tono
Sergio Muller

Dal direct mailing alla dem, dai siti ai social, dall’affissione al mobile, con tutto quello che è passato in mezzo per instaurare e coltivare le relazioni tra le marche e le persone, Fino ad unire creatività e tecnologia, emozione e azione, awareness e ROI. Ha scardinato il modello classico di reparto creativo per far lavorare in maniera organica art, copy, ingegneri, sviluppatori e creare legami sempre più stretti tra brand e persone. Ha avuto l’onore di prendere parte alle giurie dei più importanti premi internazionali di direct marketing come i DMA Echo Awards di New York e Copenhagen, i Caples Awards di New York e i Cannes Direct Lions. È stato presidente di giuria ai DMA Awards Italia, ADCI Awards Direct & PR, Giovani Leoni Cyber. Condivide la passione per la comunicazione relazionale attraverso lectures e docenze presso Università Cattolica, Accademia di Comunicazione, Istituto Europeo di Design. 


Emanuele Nenna - CEO, The Big Now
Emanuele Nenna

Emanuele Nenna, classe 1973, lavora nella comunicazione dal 1995. Dopo aver esordito come copywriter, è stato amministratore delegato e socio di varie strutture internazionali (Nurun, Tribal DDB, Rapp Collins) prima di fondare nel 2008, insieme a due soci, Now Available, la prima agenzia di neutral advertising in Italia. Attualmente è Amministratore Delegato e Co-Fondatore dell’agenzia indipendente The Big Now (con sedi a Milano, Roma e Accra in Ghana), Co-Founder di IF! Italians Festival, il primo festival italiano della creatività organizzato insieme all’Art Director’s Club Italiano, e Co-Founder & Managing Director di Viniamo.it, innovativa startup dedicata alla vendita di vini online.

Già vicepresidente sotto il mandato di Marco Testa, a dicembre 2016 è stato eletto Presidente di ASSOCOM per il prossimo triennio. Nenna è anche autore di due libri: “Not Available. L’agenzia di comunicazione ideale: come dovrebbe essere e perché non c’è” (2007) e “La coppia creativa sono in quattro. Sessant’anni dopo Bill Bernbach, art e copy non bastano più” (2012). Nel gennaio 2013 è uscita la versione internazionale del suo secondo volume con il titolo “Creative 4Cast. A new solution for the future of advertising”.

Marco Rosso - Presidente DM Group
Marco Rosso

Nato a Torino nel 1963, Marco Rosso si è laureato in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino nel 1988

Inizia nel 1988 la propria attività come Account Executive  presso la Cemit Direct Media,  fondata dal padre Franco  nel  1969 , specializzata in servizi per il direct marketing ed ora di proprietà della Mondadori.

Nel 1992 si trasferisce a Madrid in Spagna per ricoprire la carica di Direttore Generale presso la Sedinfo SA, casa editrice specializzate nella realizzazione di annuari e guide informative delle attività economiche (Pagine Gialle).

Dopo 2 anni, nel 1994, rientra in Italia per fondare la DM GROUP S.p.A. dove continua a  ricoprire la carica di Presidente. DM GROUP è la  prima agenzia indipendente ed a servizio completo nel mercato della la comunicazione diretta ed interattiva con un fatturato 2011 superiore a 9 milioni di Euro, 50 dipendenti e 100 Clienti attivi.

Nel 2010 fonda la DM TARGET srl dove ricopre la carica di Presidente. DM TARGET  è una società specializzata nella distribuzione door to door di pubblicità.

Sempre nel 2010 partecipa con altri operatori di settore alla fondazione della DMA Italia dove ricopre il ruolo di Presidente per il primo triennio. Attualmente è Past Presidente. DMA Italia è capitolo Italiano della Direct Marketing Association Americana che raggruppa aziende e organizzazioni no-profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e interattiva. In tale veste ha contribuito all’organizzazione di incontri istituzionali ed eventi ai quali ha partecipato anche in veste di oratore.

Cristina Ziliani - Professore Associato di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma
Cristina Ziliani

Cristina Ziliani è Professore Associato di Marketing presso la Facoltà di Economia dell'Università di Parma, dove insegna International Branding and Retailing e Marketing Relazionale.

Dal 1999 è responsabile dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Economia dell'Università di Parma, nel cui ambito coordina progetti di ricerca sul tema della fidelizzazione della clientela, realizza il Convegno annuale “Il Futuro del Micromarketing” – giunto nel 2018 alla XVIII Edizione – e si occupa del portale web dell’Osservatorio: www.osservatoriofedelta.it

È autrice di numerose pubblicazioni sui temi del loyalty marketing e directmarketing, tra le quali: Promotion Revolution, Egea,2015; Loyalty Marketing, Egea, 2008 ed E-marketing, McGraw-Hill, 2004.