Tips & Tricks

PER QUALUNQUE INCONVENIENTE E NECESSITÀ PARTICOLARE CONTATTARE LA SEGRETERIA ALLO 02-26927081


La competizione DMA Awards Italia premia le campagne per la loro eccezionale creatività, le strategie innovative, la grande conoscenza e utilizzo dei dati, la misurabilità e i risultati brillanti. Per vincere, la tua campagna deve eccellere nel suo insieme. È importante presentare il tuo lavoro con una descrizione precisa e accurata. Scrivi una breve presentazione, semplice chiara e concisa, specificando gli obiettivi e le strategie messe in atto per il loro raggiungimento. La giuria è formata da esperti del settore e ha comprovata padronanza degli argomenti e si aspetta di leggere una presentazione scritta in modo appropriato.

Ecco alcuni suggerimenti per aumentare le tue probabilità di vincere uno dei DMA Award.

Prepara il materiale per l’iscrizione

La deadline per l’invio è il  27 APRILE alle ore 24:00.

Leggi bene il 

Iscrivendo alla competizione più di 3 campagne, si avrà diritto a uno sconto del 20% per ogni ulteriore campagna iscritta (dalla quarta inclusa).

Le iscrizioni sono aperte fino al 18 APRILE 2017 alle ore 24:00. Le campagne si intendono definitivamente iscritte dopo l’avvenuto pagamento. Una volta iscritta una campagna attraverso questo portale online, nessuna modifica può essere fatta se non sotto esplicita richiesta di intervento da parte della Segreteria. Nessuna ulteriore modifica sarà concessa quando il processo di valutazione della Giuria sarà avviato.

 

Competizione Socio DMA Italia, ADCI, AssoCom 
Non Socio DMA Italia  
DMA Awards Italia 200 euro + IVA 300 euro + IVA

 

Poiché la Giuria di DMA Awards Italia è accreditata anche presso gli Echo Americani, i vincitori di un metallo potranno accedere direttamente alle semifinali della competizione USA. Chi non vince potrà accederà alla prima fase della gara. 

Grazie all’accordo esclusivo con gli ECHO Awards,tutte le campagne iscritte ai DMA Awards Italia potranno partecipare alla competizione americana al costo di 295$ invece di 395$, costo dell'Early bird statunitense, e resterà fisso dal 28 maggio 2017 fino al 25 giugno 2017, quando il costo intero di partecipazione USA è di 494$.

QUOTE E TERMINI DI PAGAMENTO

Una volta completata l’iscrizione di ciascun campagna, premendo il bottone invio, automaticamente si accetta il Regolamento e si autorizza 4IT Group, Segreteria di DMA Italia, all’emissione della fattura relativa a quella specifica campagna.

Il pagamento deve essere effettuato contestualmente al ricevimento della fattura a

4IT Group

CD Milano Oltre, Pl.zo Tintoretto

Via Cassanese 224,

20090 Segrate

P. IVA 04961230960

Banca Popolare di Milano - Ag.30

IBAN IT23 H 05584 01630 000000016740

BIC-SWIFT BPMIITMMXXX

Le campagne si intendono definitivamente iscritte dopo l’avvenuto pagamento. 

' target="_blank">regolamento, raccogli il materiale nel formato appropriato e invialo. Ricordati che per ogni campagna presentata devi avere la liberatoria del tuo cliente.


Valuta le categorie e seleziona la più idonea con attenzione

Si concorre in 10 diverse categorie di business. Alcune competizioni valutano le categorie dei media, il DMA Award, al contrario, si limita a identificare i media accettati quali supporti della campagna e le caratteristiche ad esse associate, definendo come criterio di valutazione l’appartenenza a una categoria business e un percorso engagement. Leggi con attenzione la definizione delle categorie e seleziona quella in cui rientra il tuo lavoro.

Ad esempio, una campagna per un rivenditore d’auto appartiene alla categoria Automotive e non a quella Retail. Un sito dedicato a una scuola di lingue appartiene alla categoria al Business Consumer Services e non alla Technologies and Communications. Se siete ancora incerti riguardo alla categoria, contattate segretario@dmaitalia.it. Dopo aver definito a quale categoria appartiene la tua campagna, valuta con attenzione anche il percorso di engagement che scegli. Inizia chiedendoti qual è lo scopo della tua campagna. 

È LOVE o BUY? Ricordati che i criteri di valutazione sono diversi a seconda del percorso che scegli. Leggi con attenzione qui.

Completa il modulo

Assicurati di avere completato il modulo di iscrizione in ogni sua parte. Se ritieni che quanto richiesto non sia rilevante ai fini dell’iscrizione o sia confidenziale, specificalo, non lasciare nessuna parte in bianco.

Ortografia

Gli errori ortografici, di battitura e grammaticali hanno un peso nella valutazione. Verifica la correttezza del testo prima di inviare il modulo.

Dati, risultati e misurabilità

Anche i dati presentati in modo approssimativo o errati possono inficiare l’esito positivo della tua candidatura. Ad esempio, alcuni anni fa una candidatura riportava la descrizione dei risultati come segue: “Il nuovo messaggio ha avuto una risposta del 2.4%, paragonato all’1.2% del campione di controllo. Questa campagna è vincente, ha guadagnato l’1.2% rispetto al campione.”

Huh? Solo un miglioramento dell’1.2%?

Cerca di dare il giusto valore ai risultati che hai ottenuto, evidenziali in termini accattivanti, cerca di rendere al meglio la portata del cambiamento che hai attuato. Ad esempio, pensa a come un il messaggio “ha raddoppiato le risposte” o “ha ottenuto un miglioramento del 100% rispetto al campione di controllo” sarebbe stato più efficaci nella comunicazione e nella trasmissione del messaggio. Questo tipo di attenzione alla forma può garantire la candidatura al tuo lavoro…

Cerca di esprimerti in modo efficace e condividi le informazioni quantificandole correttamente. Ricordati che risultati e misurabilità dei dati rappresentano, in entrambi i percorsi, il 30% della formula vincente!

Contenuti

Come dimostrato dall’esempio sopra riportato a proposito dei risultati, il modo in cui un progetto viene presentato è estremamente importante, a maggiore ragione quando devi sintetizzare in poche parole le ragioni per cui la tua campagna merita di essere premiata con un DMA Award. Fai in modo che si capisca bene perché la tua campagna è così significativa.

Contesto

Per dare maggiore rilevanza al tuo lavoro è importante contestualizzare i risultati in modo adeguato. Hai la possibilità di spiegare come la tua campagna è stata ideata e misurata nella sezione dedicata alla strategia marketing. Questo è un passaggio fondamentale perché aiuterai la giuria a capire come hai lavorato.

Se il tuo cliente non desidera che vengano resi pubblici i risultati della campagna in termini di ritorno sulle vendite, puoi esprimere gli stessi risultati in modo diverso, per esempio con una percentuale di miglioramento rispetto al campione di controllo e al ritorno degli investimenti, o paragonandola ad una campagna precedente ecc. Se inserisci questi valori, accertati di specificare il valore standard di riferimento. I numeri non hanno senso se non sono inseriti in un contesto significativo.

Capacità di sintesi

Cerca di essere chiaro e conciso, presta attenzione alla lunghezza massima del testo nelle varie sezioni. Controlla gli aggettivi e resisti alla tentazione di aggiungere “altro” alla presentazione.

E’ più difficoltoso essere sintetici quando si presenta una campagna multimedia, dove nella sezione Tattica di marketing devi descrivere più argomenti. In questo caso puoi aggiungere una Flow Chart con i campioni di creatività che possono aiutarti a spiegare come hai articolato una campagna complessa e articolata.

Mantieni attivi i link fino alla premiazione

La giuria vuole vedere le campagne così come sono state realizzate e come le vede il consumatore finale. Se presenti una campagna tridimensionale, manda un campione reale, non una foto in formato elettronico. Se usi il web, il sito che hai presentato deve rimanere attivo senza modifiche fino alla premiazione. Puoi trasferirlo su un server, fornendo le opportune ID e password per l’accesso.

Video di presentazione

I partecipanti hanno la possibilità di allegare alla richiesta di partecipazione anche un video che mostri come si è data vita al proprio progetto. Questo video dovrà riassumere la sfida intrapresa, la strategia, gli obiettivi, l’esecuzione e la creazione della campagna. Questo video verrà visualizzato dalla giuria nel corso della sessione di valutazione. Se il tuo progetto sarà uno di quelli premiati potrebbe essere trasmesso nel corso della cerimonia Gala dei DMA Awards Italia ed essere utilizzato su qualsiasi media per la promozione del premio e degli eventi della DMA Italia.

Rispettiamo il fatto che le campagne possano avere al loro interno informazioni che i clienti preferiscano tenere confidenziali. Per informazioni contattare la segreteria all’indirizzo email: segretario@dmaitalia.it oppure telefonare al numero +39 02 26927081

Caratteristiche tecniche:

  • durata di circa 3 minuti
  • proporzione 16:9, minimo 853px x 480px
  • formato h264 QuickTime Player, al massimo HD720p o HD1080p
  • dimensione massima supportata dal portale è di 60MB

Se il video di cui si dispone è di dimensioni maggiori, consigliamo di caricarlo su Youtube e allegare il link per visualizzarlo, ricordando di evitare qualunque riferimento all’agenzia. Rispettiamo che le campagne possano contenere informazioni riservate, in quel caso contattare segretario@dmaitalia.it. o telefonare al 02 26927081.

Questo video potrebbe essere il valore aggiunto che vi aiuterà a promuovere a 360° la vostra idea, quindi ne è gradita la realizzazione.