Sticky Love: A-Tono si tinge di rosa




Particolarissima la collaborazione tra 3M Italia e A-Tono, vincitore dell’oro per la categoria Consumers e del premio speciale Digital Content & Video ai DMA Awards Italia 2016.

Il progetto aveva come obiettivo l’affermazione della distinzione tra due prodotti 3M, i tradizionali Post-it e i foglietti Super Sticky, ribadendo le potenzialità di quest’ultimi partendo dalla pagina Facebook.

La creatività di A-Tono, analizzando la profilazione della pagina Facebook, che registra una forte presenza femminile di età compresa tra i 25 e i 45 anni, ha proposto una campagna che riuscisse a coinvolgere il target, creando Sticky Love, il video diario della gravidanza di una futura mamma.

A-Tono è riuscita a veicolare con particolare abilità la differenza tra i tipi di colla che distinguono Post-it da Super Sticky, rinforzando la percezione della resistenza del secondo grazie all’associazione con il collante più forte al mondo: l’amore di una madre per il proprio figlio.

La storia è iniziata sul profilo privato di una utente, che ha utilizzato il prodotto in maniera originale tanto da generare, nonostante avesse solo 130 amici, più di 40.000 visualizzazioni organiche. La settimana successiva il brand ha ringraziato la ragazza inviandole un box contenente tutta la gamma prodotti augurandole di passare tanti momenti memorabili. Le foto della ricezione sono state pubblicate da Laura sul suo profilo, e condivise in seguito sulla pagina Post-it. Il coinvolgimento di alcune influencer, mamme blogger, ha assicurato maggiore visibilità ai successivi post e la creazione dell’interesse per la gravidanza di Laura.

Per restituire un’aurea di verità intorno al progetto e ottimizzare le reach, A-Tono ha optato per l’utilizzo esclusivo del canale Facebook, caricando i video direttamente sul social.

Laura, la mamma al centro della campagna, ha pubblicato un video per parlare di tutte le cose che caratterizzano la gravidanza. Dai cibi consentiti alle previsioni sul sesso, alla scelta del nome (con coinvolgimento di amici e fan Post-it), alla disposizione della cameretta al montaggio del passeggino, agli appunti del marito su come comportarsi con il nuovo nato, fino alla nascita.

A-Tono è riuscita a creare il coinvolgimento diretto del target contribuendo alla diffusione del messaggio, lavorando sull'awareness facendo diventare media gli utenti stessi, attraverso le loro interazioni.

 

Ecco il progetto dall’annuncio alla nascita