Media

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FORMAT ACCETTATI / MEDIA CONSIDERATI

Le campagne sono iscritte, valutate e presentate secondo le 15 categorie di business descritte nella pagina “Categorie”. 

Dopo aver selezionato la categoria di business primaria,

  • Indica tutti i media utilizzati per la campagna iscritta
  • Fornisci un esempio/copia della campagna sui media indicati

Nota: per garantire l’integrità della valutazione, gli esempi di creatività presentati non devono avere alcun riferimento che potrebbe identificare il creativo, il gruppo di creativi o l’agenzia che li ha creati. Inoltre, il nome dell’agenzia non deve apparire nel testo descrittivo. Solo le campagne di auto-promozione rappresentano un’eccezione.

Alternative and Insert Media: Media non tradizionali, tra cui inserti, carte da confezioni, cartelloni, pubblicità su mezzi di trasporto, volantini, cartoncini da appendere alla porta, chioschi, materiali da punto vendita e ogni altra tipologia di media non inclusa nelle altre categorie. Ricorda di inviare i campioni reali. Nel caso non sia possibile a causa delle dimensioni o della complessità dell’operazione puoi caricare una o più fotografie (8 ½” x 11”)

Catalog: Oggetti promozionali che contengono specifiche descrizioni di molti prodotti, ideati con lo scopo di generare traffico retail o ordini su canali diversi dal punto vendita. Include formati cartacei e elettronici. Per i cataloghi stampati bisogna inviare un campione reale del catalogo e il relativo modulo d’ordine. Per i cataloghi digitali carica i link di accesso.

Digital Content and Video: Mezzi utilizzati nelle pratiche del digital content marketing, come blog, video online, ebook, white paper, podcast, webcast e webinar, blog, serie di web video, episodi di serie web e presentazioni online.

Tutte campagne devono essere testabili in tutte le funzioni/link, per questo è necessario che si carichino in un formato appropriato (URL o allegato al modulo di iscrizione). Solo così potrà essere garantita un’accurata e imparziale valutazione. Presenta anche una lista di tutte gli elementi necessari alla visualizzazione del lavoro, inclusi nome utente e password, se necessari. Se il sito web o le pagine web non esistono più, bisogna fornire una versione con un sito alternativo o un sito web contenente le pubblicità. Per i progetti statici sono sufficienti gli screenshot. Mi raccomando, evita di inserire gli identificativi dell’agenzia all’interno dell’URL. Le iscrizioni video devono essere formattate per QuickTime o Windows Media Player.

Direct Mail: Tutta la posta, sia piana che dimensionale, spedita a uffici o abitazioni attraverso i normali servizi postali o tramite corriere. Invia un campione reale. Nel caso ciò non sia possibile per la posta dimensionale, carica una o più foto a colori (8 ½” x 11”). In ogni caso, invia una copia del messaggio cartaceo/lettera. I modelli dimostrativi e le grafiche elettroniche non sono accettate.

E-mail: Comunicazioni elettroniche inviate a computer (ma non i messaggi da mobile, che rientrano in un’altra categoria). Ogni campione deve essere testabile in tutte le sue funzioni/link e caricato in un formato appropriato per essere accuratamente valutato (URL o allegato al modulo di iscrizione online). Sono accettati gli screenshot solo per gli elementi statici, che non presentino né link, né animazioni, né video. Se sono parte integrante del campione, carica una lista delle applicazioni necessarie alla sua corretta e completa visualizzazione, insieme alle password e username necessarie.

Mobile: Comunicazioni marketing specificatamente create per essere inviate a cellulari, tablet o altri dispositivi mobili. I messaggi possono essere di tipo push o di tipo pull, a seconda della tattica e dei mezzi utilizzati. Le tattiche e i mezzi includono: sviluppo di applicazioni; sviluppo di siti mobile; distribuzione di contenuti in download o streaming; mobile search; e-mail; web browsing; servizi di localizzazione Gps; messaggistica MMS/SMS; mobile display advertising. Carica gli esempi elettronici di messaggi mobile, formattati in QuickTime o Windows media Player.

Print: Pagine pubblicitarie, comprese inserti staccabili all’interno di pubblicazioni (freestanding insert). Nel caso di questi ultimi, invia un campione reale (le riproduzioni elettroniche in pdf non sono ammesse). Indica chiaramente se si tratta di un quotidiano o una rivista e la data di pubblicazione.

Search Marketing: Search Enging Optimization (SEO) e pay-per-click (PPC). Ogni campione deve essere testabile in tutte le sue funzioni/link e venire caricato in un formato appropriato per essere accuratamente valutato (URL o allegato al modulo di iscrizione online). Nel caso di PPC spiegare l’uso delle tecniche e degli strumenti avanzati nel generare maggior traffico, migliorare il tasso di conversione e/o aumentare il ritorno di investimento. Il PPC può includere post-click optimization, come per esempio multivariate, landing pages resting, heat maps e web analitycs. Carica gli screenshot o le riproduzioni di PPC ads come allegati o attraverso URL. Devono riflettere sia il display del messaggio sul motore di ricerca, sia il messaggio nella landing page.

Per il SEO, descrivi come è stata supportata la crescita di indicizzazione e ottimizzata la navigazione attraverso i cambiamenti della struttura del sito, lo sviluppo dei link, della strategia social o di altre. Carica le pagine web che si riferiscono alla campagna e/o inserisci nella finestra di iscrizione di DMA Awards Italia tramite URL. Affinché si possa valutare l’utilizzo che hai fatto del SEO, è necessario fornire i risultati associati (screenshot di indicizzazioni, report o riproduzioni di strategie di link development, web analytics, dati ecc.): ricordati di allegarli! Carica anche la lista delle applicazioni necessarie alla corretta e completa visualizzazione, nonché nome utente e password, se necessari. Per il SEO, gli screenshot delle pagine web non sono un codice sorgente, che potrebbe essere importanti ai fini della valutazione. Evita qualunque riferimento che possa essere indicativo dell’agenzia, anche all’interno dell’URL.

Social Media: Canali digitali partecipativi che facilitano dialogo e generazione di contenuti all’interno di un’utenza autoselezionata. Rientrano nella categoria canali raggiungibili da tutti come Facebook, Twitter, LinkedIn, YouTube, Google+, Pinterest, ecc. Sono invece esclusi blog o comunità digitali legate al sito di un marketer. Non pertengono alla categoria nemmeno i display advertising presenti sui social network. Carica un’applicazione reale dell’attività social come è stata sperimentata dall’utenza al tempo della campagna in formato digitale via URL o come allegato. Se necessario, allega una lista di password e username per la corretta fruizione dell’esperienza sul social media. Sono accettati gli screenshot solo per elementi che non presentino né animazioni né video. Evita gli identificativi dell’agenzia all’interno dell’URL.

Telemarketing – Outbound Calls: Programmi di vendite telefoniche. Caricare un file MS Word o Pdf dello script guida comprese obiezioni e risposte, FAQs e, se disponibile, una registrazione di una telefonata.

Telemarketing – Inbound Calls: Programmi di vendita o guida. Carica le fonti delle chiamate. Inoltre, carica un file MS Word o Pdf dello script guida, comprese obiezioni e risposte, FAQs e, se disponibile, la registrazione di una telefonata.

TV/Video /Radio: Pubblicità radio-televisiva sia in formato spot che in formato programma. Carica i campioni insieme agli script in formato elettronico. I campioni caricati come allegato nel modulo di iscrizione o come URL devono essere nel formato QuickTime o Windows Media Player e devono essere compatibili sia con Pc sia con MAC. Tutto il materiale deve essere privo di identificazione dell’agenzia. Ricordati di fornire anche una copia dello script o storyboard.

Web Advertising: Pubblicità online e altri servizi di advertising a pagamento che non rientrano nelle categorie E-mail e Search, in quanto queste sono categorie separate. Tutti i campioni devono essere testabili in tutte le funzioni link e caricati per la revisione in formato digitale appropriato via URL o come allegato. Se necessario allegare una lista delle applicazioni necessarie alla sua corretta e completa visualizzazione, nonché una lista di password e username necessarie al suo utilizzo. Sono accettati screenshot solo per elementi che non presentino né animazioni né video. Nel caso il sito e la pagina web non siano più disponibili online è necessario fornire una versione indipendente delle stesse o un sito dove si trovi la pubblicità. Evitare qualunque identificativo che riconduca all’agenzia nell’URL.

Websites and landing pages: Siti web, landing page, blog, social network e altre forme di sviluppo web. Include i contenuti pubblicitari che non sono a pagamento. Tutti i campioni devono essere testabili in tutte le funzioni link e caricati per la revisione nel formato digitale appropriato (via URL o come allegato). Se è necessario, allega una lista delle applicazioni necessarie alla sua corretta e completa visualizzazione, nonché password e username necessarie al suo utilizzo. Sono accettati gli screenshot solo per elementi che non presentano né animazioni né video. Nel caso il sito e la pagina web non siano più disponibili online, è necessario fornire una versione autonoma delle stesse. È tassativo evitare identificativi dell’agenzia all’interno dell’URL.