Havas sceglie il food porn e vince il gold

Tutti, almeno una volta, sono caduti nella tentazione di scattare una foto a un piatto particolarmente bello, o a una pietanza squisita, facendosi un po’ invidiare per quanto si sta gustando. Food porn, la chiave del successo per Havas e Fiorital Padova, che ha vinto il gold per la categoria Retail and Direct Sales ai DMA Awards Italia 2016.

Entrare nel già consolidato mercato della ristorazione è difficile, soprattutto se si è fuori dall’ordinario. Havas ha cercato di sfruttare al meglio l’eleganza e raffinatezza dei piatti serviti da Fiorital trasformando tutti i clienti in testimonial per il ristorante.

La strategia è costituita da due fasi di engagement e realizzata con uno strumento spesso percepito come media difficile da sfruttare appieno: il Display Advertising.

Havas ha costruito la campagna User Generated Banner che ha avuto il vantaggio di non avere una sola audience, ma addirittura due, rendendo entrambe target primari e altamente ricettivi. La prima fase del progetto ha realizzato una call to action diretta a tutti i clienti in sala, con un cavaliere posizionato sul tavolo che invitava i consumatori a condividere le foto scattate ai piatti con l’hashtag #Fiorital. È stato così costituito un database user generated di contenuti che nella seconda fase sono stati utilizzati come display adv in tutte le principali testate giornalistiche locali e sui siti di cucina. Anche questa è particolarmente sensibili ai trend social e alla cura dei piatti proposti dal menù, main aspect mostrato nel display advertising user generated.

Con i contenuti user generated del banner, Havas ha reso lo statement “la migliore pubblicità è la soddisfazione dei nostri clienti” una promessa valida, concreta e davvero rilevante per l’audience. Sia in termini di fidelizzazione per i creatori dei contenuti stessi, che sono diventati i protagonisti e testimonial del ristorante, sia per i fruitori della comunicazione, che hanno visto il claim prendere vita proprio sotto forma di quei contenuti, altamente appealing proprio a ragione del trend diffuso del food porn.

 

A supporto del successo i risultati ottenuti: Fiorital ha avuto un ottimo boost di notorietà, di visite sul sito e di prenotazioni. 8,72% conversion rate 217.956 Impression deliverate 6 giorni fully booked su 2 settimane.