ContactLab e Costa Crociere: risultati da favola per gli scientist del Direct Marketing



Un vero successo quello di ContactLab, che nel 2016 ha presentato ai DMA Awards Italia la campagna pubblicitaria per Costa Crociere: Un viaggio nel costumer lifecycle di Costa Crociere. L’agenzia si è aggiudicata un oro nella categoria Travel and Hospitality/ Transportation e due premi speciali, Email Marketing e Best Data Driven Marketing.

Non rinunciando alla creatività e alla veicolazione di un nuovo concept legato al brand, ContactLab è riuscita a costruire una campagna che ha come fulcro un utilizzo smart dei dati.

La clusterizzazione e la segmentazione avanzata dei clienti di Costa Crociere ha permesso l’applicazione efficace dei tool per le attività integrate di data marketing. L’alto livello di personalizzazione, unito a emozione e storytelling, hanno portato a risultati strabilianti, addirittura con incrementi superiori al 100%.

Ma quale significato dà ContactLab al concetto di segmentazione avanzata?

È uno studiato minuzioso del comportamento degli utenti, divisi, poi, in attivi e non. Ai due segmenti sono state dedicate comunicazioni specifiche e per gli utenti attivi l’investimento in risorse e tool è stato maggiore. Mobile, contact centre ed email sono stati i canali preferenziali per lo one-to-one e con un lifecycle automatizzato hanno accompagnato il cliente (utente attivo) sia nelle fasi antecedenti l’imbarco sia nella fase di accompagnamento al nuovo viaggio.

Proprio perché ha saputo partire dai dati di Costa Crociere, ContactLab ha vinto il premio speciale Best Data Driven 2016 e i risultati dell’eccellenza della strategia sono visibili nei risultati. Nel 2015 il traffico complessivo sui siti web derivante dall’email marketing è cresciuto fortemente e Costa Crociere ha potuto misurare il valore dell’email grazie a un gruppo di controllo di utenti non contattati. Questa centralità dell’email, quale mezzo per la comunicazione direct marketing, ha portato ContactLab alla vincita dell’altro premio speciale dedicato all’email marketing.


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